NON Memorizzare Le Parole Fai QUESTO Invece


TRASCRIZIONE:

Ciao carissimi, nel video di oggi parleremo di questo argomento non memorizzare le parole ma fai questo invece. 

Di cosa sto parlando? Lo scopriremo insieme oggi. 

Il video è ricco di consigli quindi prestate attenzione perché ci saranno tanti consigli pratici da poter applicare fin da subito. Ti ricordo anche che giusto ieri sono finalmente riaperte le iscrizioni a Italiano Per La Vita. Trovi il link in descrizione per partecipare, ma detto ciò iniziamo col video di oggi. 
Prima di tutto ci tengo a dire che nella memorizzazione meccanica robotica, sono sempre stato fortissimo, ovvero cosa vuol dire? Se a scuola c'era un compito dove dicevano devi imparare queste mille parole in spagnolo o devi imparare queste capitali d'Europa eccetera, sono sempre stato tra i migliori, quindi non avevo particolari problemi nella memorizzazione, anzi, l’ho sempre trovato qualcosa di super facile nel mio caso. So che molti hanno difficoltà con questo ma nel mio caso non avevo difficoltà, anzi era qualcosa in cui ero molto forte. Tuttavia notavo una cosa, dopo poco tempo tendevo a dimenticare tutte queste informazioni perché andavano spesso nella mia memoria a breve termine e il mio cervello dopo aver fatto la verifica a scuola, aver preso un bel 10, o 9, diceva: “Ok, non me ne importa più niente!” E quindi, le scartava. Detto ciò, ho sperimentato su me stesso nell'imparare le lingue tanti altri modi di memorizzare tipo le flashcards che possono essere utili oppure la scrittura di note in alcuni libricini che poi revisionavo periodicamente eccetera queste cose possono essere sì, utili ma ho trovato che la cosa più utile almeno per me e per decine di migliaia di persone oltre che la più piacevole da fare è la ripetizione di materiale utile, interessante, con informazioni che ascolteresti anche nella tua lingua madre. Stiamo parlando, quindi, proprio del centro, del cuore, del metodo naturale. Quello è uno dei motivi anche per cui ho iniziato a fare le cose per italiano automatico nel 2013, poiché credevo fortemente che i metodi classici di memorizzazione necessitavano di un miglioramento e soprattutto che ci sarebbero approcci migliori e più efficaci per farlo senza contare che memorizzare liste di parole o verbi eccetera o anche regole grammaticali può essere molto noioso frustrante e, diciamoci la verità, come ho detto, poco efficace. Tendiamo a dimenticare tutto molto velocemente ma perché succede questo? Succede perché isolare le parole dal contesto, dalla lingua reale o da materiali reali non ci aiuta a ricordarle ed usarle in modo naturale. 

Quindi vi darò adesso cinque consigli e per ogni consiglio, dei consigli ancora più pratici per aiutarvi a migliorare in quest'area. Le cinque parti sono: ascolto attivo, imitazione, conversazione, lettura e scrittura. 

1) Cominciamo dal punto numero uno che è il più importante ed è l'ascolto attivo. Ascoltate contenuti autentici nella lingua che state imparando, quindi podcast, video, canzoni, eccetera. Non preoccupatevi se non capite tutto subito. L'importante è abituare l'orecchio ai suoni e al ritmo della lingua. 

1. Suggerimento numero uno. Iniziate con contenuti che vi interessano. Se amate il calcio, per esempio, cercate podcast o video su questo argomento in italiano. 

2. Ripetete ciò che ascoltate. Provate a ripetere frasi o parole che sentite per migliorare nella pronuncia. 

3. Utilizzate i sottotitoli. Guardare video con sottotitoli in italiano può aiutare a collegare il suono delle parole al loro modo di essere scritte. Questo è uno dei motivi per cui vedete sempre i sottotitoli nei miei video. Ci tengo tantissimo e sono una delle cose più importanti per voi. 

2) Passiamo alla parte 2 che è l'imitazione. Ripetete frasi intere e non solo parole. Guardate una serie tv e cercate di imitare il modo in cui parlano i personaggi. 

1. Suggerimento uno legato a questo. Scegliete una serie tv o film che vi piace e imitate le battute o frasi dei personaggi. Questo vi aiuterà soprattutto a imparare espressioni comuni e il tono e flusso naturale della lingua. 

2. Magari registratevi mentre imitate. Ascoltare la propria voce può aiutare a identificare errori di pronuncia e quindi di conseguenza migliorare.

3. Fate esercizi di shadowing dove cercate di parlare contemporaneamente al parlante nativo che ovviamente starete ascoltando grazie al video o l'audio. Lo shadowing funziona al meglio quando avete appunto davanti a voi anche ovviamente un testo o dei sottotitoli in modo da seguire insieme all'audio e parlare insieme all'audio. 

3) Passiamo alla parte tre che è la conversazione. Parlate con madrelingua o con altri studenti. Non abbiate paura di fare errori. Ogni conversazione è un'opportunità per migliorare. 

1. Suggerimento uno. Partecipate a scambi linguistici o gruppi di conversazione. Ci sono molte app e siti web dove potete trovare partner linguistici. 

2. Fate domande e cercate di usare le nuove parole che avete imparato. Non abbiate anche paura di chiedere chiarimenti. 

3. Prendete nota delle correzioni e dei suggerimenti che ricevete e cercate di applicarli nelle conversazioni future. E qui, ragazzi, ci tengo a dire una cosa che facciamo in Italiano Per la Vita nelle lezioni di gruppo, a me non piace la filosofia del correggerti istantaneamente e continuare a fermarti mentre parli. Quindi, nelle lezioni di gruppo facciamo così: lo studente parla e mentre lo studente parla, l'insegnante lascia nella chat frasi o un modo di dire certe cose nel modo corretto in italiano, se lo studente continua a sbagliare qualcosa di specifico. Non correggiamo tutto, non ha senso secondo me, bisogna pian piano concentrarsi sugli errori più frequenti, continuare l'ascolto e così continua a migliorare anche l'italiano. Poi ovviamente se uno studente non vuole essere corretto può dirlo e non lo facciamo, però è qualcosa di utile, utile per gli altri. Ci sono solitamente quando impariamo una nuova lingua degli errori che continuiamo a fare sempre e un nativo che ce lo fa notare aiuta molto a vedere l'errore, capirlo e poi concentrarsi magari su quell'aspetto per appunto nel parlare prestare più attenzione a questo errore. È successo anche a me quando imparavo l'inglese che pronunciavo delle cose in modo sbagliato o facevo sempre lo stesso errore e i miei amici addirittura, non erano nemmeno insegnanti perché erano amici con cui parlavo, mi dicevano: “Ehi!” E io dicevo: “Cavolo!” Ed era utile, cioè non bisogna prenderla come una cosa negativa, assolutamente. È qualcosa che ti aiuta a migliorare, no? E questa è un po' la nostra filosofia nelle lezioni di gruppo, che sono più delle conversazioni in gruppo che delle vere e proprie lezioni meccaniche, robotiche. Questa almeno è la nostra intenzione e per ora sono molto contento dei risultati e del modo in cui si sviluppano le conversazioni e l'efficacia anche di questo approccio. 

Ma detto ciò ragazzi, vi ricordo che le iscrizioni Italiano Per La Vita sono aperte per poco tempo. Ultima riapertura del 2024. Poi fino a gennaio dell'anno prossimo non riapriranno più le iscrizioni, quindi ci tengo molto alla vostra partecipazione. Chi già sta partecipando, sa già che ha la mia più completa gratitudine, quindi grazie ancora, ma passiamo adesso alla parte numero quattro dei consigli di oggi. 

4) Lettura. Leggete libri, articoli o post sulle reti sociali in italiano. Cercate quindi di capire il significato delle parole dal contesto. 

1. Suggerimento uno. Iniziate con testi semplici come libri per bambini o articoli di facile comprensione. Man mano che migliorate, passate a testi più complessi e so che se state ascoltando me, già probabilmente siete pronti a testi più complessi ma questo consiglio lo potete applicare anche a qualsiasi altra lingua che state imparando. 

2. Suggerimento due. Usate un dizionario solo quando necessario. Cercate quindi di capire il significato delle parole dal contesto prima di cercarle. 

3. Prendete nota, se vi piace l'idea e avete tempo, delle frasi e parole che state incontrando e poi usatele anche nelle vostre conversazioni o nei testi che scrivete. 

5) Passiamo alla parte finale che è la numero cinque ed è la scrittura. Scrivete diari, messaggi o post in italiano. Questo vi aiuterà a consolidare quello che avete imparato. 

1. Tenete un diario quotidiano in italiano. Magari scrivete ciò che avete fatto durante il giorno, i vostri pensieri, sentimenti, oppure anche cose che vorrete fare quando andrete a visitare l'Italia o che non volete dimenticarvi di fare in Italia. 

2. Due, partecipate a forum o gruppi nelle reti sociali in italiano. Scrivere commenti e post vi darà l'opportunità di praticare la vostra scrittura e condividere la vostra passione con gli altri, anche una grande motivazione. Ecco perché in Italiano Per La Vita abbiamo anche, ovviamente, gruppi dove potete condividere con altri appassionati dell'italiano e dell'Italia. le vostre idee, i vostri sentimenti legati all'Italia, oppure chiedere consigli, eccetera. 

3. Ultimo suggerimento è di fare esercizi di scrittura creativa, come inventare storie brevi o scrivere lettere. Questo può rendere l'apprendimento più divertente e coinvolgente. Se avete amici italiani potete anche scrivere una lettera. Ricevere una lettera al giorno d'oggi è qualcosa di molto speciale, quindi se avete amici in Italia perché non farlo? E scrivete la lettera a mano. 

Ecco qua, ragazzi, i cinque consigli, le cinque parti che volevo toccare oggi, divise poi in tanti piccoli consigli. Imparare col metodo naturale non solo rende il processo molto più piacevole, ma vi aiuta anche a pensare direttamente nella nuova lingua invece che tradurre mentalmente tutto. e questo farà un'enorme differenza nel vostro apprendimento e questo diciamo è il più grande differenziale rispetto anche all'approccio tradizionale o gli approcci anche ibridi. Mettere la vostra concentrazione totalmente sull'approccio naturale e i principi che condivido con voi vi aiuterà quindi a parlare più fluentemente senza dover pensare alla lingua permettendovi anche di avere una comunicazione più autentica e reale. 

In conclusione carissimi, concentratevi sul concetto di acquisizione e non di memorizzazione. In questo modo puoi concentrarti sull'Italia, il cibo, la bellezza del paese, la storia, la cultura, la moda, le auto, lo sport, i paesaggi, le persone, il mare, le montagne, i laghi, i borghi, la natura, le spiagge, le città. Spesso ci concentriamo sulla lingua così tanto che dimentichiamo che il vero motivo per cui impariamo una nuova lingua, nella maggior parte dei casi, è che si tratta di una chiave per un nuovo mondo. E in questo caso l'Italia, la cultura italiana e gli italiani. Questo nuovo mondo è fatto da tutto ciò che l'Italia ha da offrirti. Questo te lo dico da italiano che in questo momento sta vivendo in Brasile. L'Italia non è perfetta, ha molti difetti. ma veramente molte cose speciali da offrire che sono uniche al mondo. Io per esempio amo il cibo italiano, amo i paesaggi italiani, la cultura, la storia, l'arte ed Isa in particolare è innamorata di Venezia, Roma e tutte queste città meravigliose. Come avrai capito ormai ne parlo da anni, Italiano Per La Vita racchiude tutti questi processi, tutta questa metodologia e questo approccio. Il nostro obiettivo è aprire una finestra sul mondo italiano per te, sul mondo che è l'Italia e nel frattempo aiutarti a fare nuove esperienze come essere umano, facendo nuove amicizie, portando un po' di entusiasmo alla tua vita con questo apprendimento e con queste scoperte. 

Quindi Italiano Per la Vita non è solo l'italiano, anzi l'italiano è solo una piccola parte. Poi c'è tutta l'Italia da scoprire, cibo, cultura, amici da tutto il mondo e un apprendimento veramente a 360 gradi. episodi come Roma, Lago di Garda, Giuseppe Verdi, la Ferrari, Toscana, San Gimignano, Le Marche, il tiramisù, la nonna, la Sardegna. Ci sono già più di 45 episodi disponibili sulla piattaforma, senza contare tutti gli altri materiali, che sono centinaia. Come ti dicevo, le iscrizioni sono aperte ancora per poco tempo, approfittano in descrizione. 

Io ti mando un grande abbraccio, spero tantissimo di vederti parte di questa famiglia internazionale. Grazie per essere stato qui con me oggi, spero che i consigli ti siano stati utili e a presto!